xgem - Protezione catodica

Finalmente qualcosa di nuovo

xgem® è lo stato dell'arte dei dispositivi per il monitoraggio remoto della protezione catodica su reti di distribuzione e trasporto, stoccaggi e flow-line nei settori acqua e Oil&Gas. xgem® è un apparato unico nel suo genere, nuovo, innovativo e progettato mediante l'utilizzo di standard noti ed aperti in un'ottica di integrazione e semplicità di utilizzo. xgem® mette a disposizione degli operatori di protezione catodica, flessibilità, standardizzazione e massima configurabilità di campo uniti ad una estrema semplicità di installazione. 

Con xgem® è possibile monitorare tutte le misure specifiche della protezione catodica, sia AC sia DC contemporaneamente, gestendo tutte le configurazioni tipiche del campo:

  • Tensione
  • Corrente
  • Potenziale Eon della struttura
  • Potenziale sotto protezione del piastrino
  • Potenziale Eoff del piastrino (misura IR-free)
  • Corrente assorbita dal piastrino

 

Eoff

                           xgem® coniuga l’esigenza di avere una misurazione continua ed affidabile della Eoff quando si utilizzano i coupon e la necessità di implementare le misure Instant OFF in modo programmatico e configurabile da remoto.

Autodiagnosi della calibrazione

Con xgem® è sempre possibile essere certi dello stato di corretta calibrazione dei dispositivi installati. Tra i diversi parametri di diagnostica infatti viene rilevato anche lo scostamento tra il valore di calibrazione impostato in laboratorio mediante uno strumento campione certificato SIT ed il valore correntemente misurato. Qualora lo scostamento superi una certa soglia preimpostata ne viene data evidenza tramite il portale di visualizzazione e gestione dei dati o le consuete reportistiche di servizio.

 

Shell fit

xgem® è progettato in modo da adattarsi perfettamente ai più comuni formati dei contenitori posti a bordo strada grazie alla sua particolare forma registrata Shell-fit® che ottimizza gli ingombri e facilita i cablaggi.

 

 

Zero accessori e zero costi accessori

xgem® nasce per essere uno strumento affidabile, resiliente e che non nasconde costi accessori. L'interfaccia utente verso il dispositivo è wireless ed è pertanto interfacciabile mediante qualsiasi dispositivo mobile già a disposizione dell'operatore.